Occhi e palpebre
Così come noi ci prendiamo cura della nostra igiene, anche cani e gatti hanno bisogno di essere puliti e accuditi. L’igiene di cani e gatti prevede la pulizia del pelo, delle orecchie, il taglio delle unghie, il controllo dei denti, ma anche la cura degli occhi.
Agli occhi bisogna prestare la giusta importanza: attorno ad essi, infatti, si può accumulare sporcizia, predisponendo l’insorgenza di piaghe e disturbi. Ci sono alcune razze di cani con cui bisogna prestare particolare attenzione, come il Bulldog, il Carlino oppure il Pechinese, ma in generale è importante per tutti i cani e gatti prestare cura quotidiana agli occhi. Per evitare o rimuovere incrostazioni nella zona perioculare, sono vivamente sconsigliati materiali come il cotone idrofilo, che possono lasciare filamenti nell’occhio del cane e del gatto, mentre potrebbe essere utile l’utilizzo di salviettine monouso che puliscano la zona interessata e diano un senso di freschezza all’animale.
L’occhio è una parte del corpo delicata e per questo può essere soggetto anche a disturbi che potrebbero renderlo “secco”, creando fastidio all’animale. Proprio come noi esseri umani facciamo ricorso ai colliri, in caso di disturbi agli occhi, potremmo supportarli con lacrime artificiali che lubrifichino la superficie oculare, contribuendo anche ad allontanare eventuali corpi estranei. Un valido aiuto potrebbe provenire anche da creme perioculari a base di acidi grassi con azione emolliente e lubrificante.