Nutrizione
Stiamo assistendo a una sempre maggiore centralità dell’alimentazione come elemento chiave per preservare il benessere complessivo del nostro organismo. Oltre che rappresentare un piacere per il palato, l’alimentazione è fondamentale perché tramite essa assumiamo tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per vivere in salute: una dieta corretta e bilanciata, insieme a uno stile di vita equilibrato, può incidere in modo molto positivo sulle nostre condizioni psico-fisiche.
L’intolleranza al lattosio è un disturbo molto diffuso in Italia e nel mondo ed è causata da una presenza insufficiente dell’enzima lattasi che determina l’incapacità dell’organismo di digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati comportando sintomi con gonfiore e dolore addominale, flatulenza, diarrea.
La maggior parte delle persone desidera raggiungere il proprio peso forma per affrontare al meglio la temuta prova costume; spesso però ci dimentichiamo che mantenere la linea è importante non solo per piacersi, ma anche e soprattutto per stare bene. Come sosteneva il filosofo tedesco Feuerbach già a metà del 1800, “siamo quello che mangiamo”: l’alimentazione influisce in modo determinante sul nostro benessere ed è vitale perché ci permette di assumere tutti i nutrienti utili al funzionamento del nostro organismo. Quando si verifica uno squilibrio tra quanto assumiamo e quello che effettivamente serve al nostro corpo per produrre energia, però, le calorie di troppo si trasformano in chili in più sulla bilancia, che è meglio smaltire per mantenerci in una condizione ottimale di benessere.
Lo stile di vita occidentale spesso lascia poco spazio alle sane abitudini: sedentarietà, stress, cibo spazzatura, sonno irregolare (e altro!) ci mettono a dura prova. È importante però dedicare tempo e impegno al nostro benessere, anche mantenendo il nostro peso forma ideale, perché questo ci aiuta a prevenire l’insorgenza di patologie cardiovascolari, disturbi articolari, diabete e altri disturbi.
Per mantenersi in forma è sicuramente fondamentale svolgere attività fisica quotidiana e alimentarsi in modo equilibrato, adottando uno stile di vita sano. Qualora fosse necessario seguire una dieta per dimagrire, è importante evitare il fai-da-te e affidarsi a un professionista serio, che sappia impostare un percorso personalizzato in base alle condizioni psicologiche e fisiche della persona. In associazione a una corretta dieta e all’esercizio fisico, potrebbero essere di supporto anche gli integratori a base di ingredienti coadiuvanti nel controllo del peso.
Almeno una volta nella vita ti sei sentito anche tu senza energie, con difficoltà a concentrarti: questa condizione è ormai onnipresente nella vita frenetica che viviamo quotidianamente.
La stanchezza è uno stato psico-fisico che deriva da uno stress fisico e mentale e dai processi chimico-fisici che avvengono nel nostro organismo, dei quali nemmeno ci accorgiamo. Esclusa la presenza di una patologia, come ad esempio l’anemia, le infezioni virali e batteriche, alcune malattie respiratorie, ecc., nella maggior parte dei casi il calo di energie deriva principalmente da:
- Eccessivo sforzo fisico, dovuto anche ad attività sportiva intensa
- Alimentazione squilibrata
- Condizione di forte stress, sia esso di qualsiasi tipo
- Intensa attività lavorativa o di studio
- Cambi di stagione
- Carenze (non patologiche) di sali minerali e vitamine
In tutti questi casi, è necessario in prima battuta cercare di ridurre quanto possibile le fonti di stress, di riposare correttamente la notte, di fare attività fisica appropriata e regolarizzare l’alimentazione. Come ulteriore supporto, puoi utilizzare integratori che svolgano un’azione tonica ed energetica.