Respiro
Le vie respiratorie forniscono ossigeno all’organismo e trasportano all’esterno l’anidride carbonica prodotta. Tra le funzioni più importanti delle vie respiratorie, però, c’è anche il filtraggio delle sostanze nocive e dei germi patogeni, che a volte potrebbe non funzionare correttamente, aprendo la strada ad infezioni e disturbi molto frequenti, che avvengono più spesso nei cambi di stagione e nei mesi freddi, ma non solo.
Le infezioni delle vie aeree superiori e inferiori più comuni sono rinosinusite, rinite, raffreddore, bronchite, otite, tonsillite, laringite, faringite e in generale tutte le infiammazioni delle vie respiratorie.
Nella maggior parte dei casi si tratta di malanni stagionali occasionali, che hanno una maggiore incidenza nei cambi di stagione e nei mesi freddi, ma ci sono persone che sono soggette in modo ricorrente a questo tipo di disturbi, perché sono affette da malattie respiratorie croniche, che puntualmente recidivano.
I sintomi più diffusi sono congestione nasale, difficoltà a respirare, tosse, mal di gola, febbre, brividi. Nella maggior parte dei casi, le infezioni delle vie respiratorie derivano da un’alterazione del meccanismo di difesa delle vie aeree superiori e inferiori, che causa l’accumulo di muco, predispone a una crescita di batteri e patogeni e genera infiammazione.
Un supporto efficace è rappresentato dalla terapia inalatoria o per instillazione, sia in fase di prevenzione sia in fase di trattamento dei disturbi respiratori: i prodotti a base di acqua termale, ad esempio, sono una soluzione valida per regolare la produzione di muco e contribuire a ridurre i sintomi legati all’infiammazione. Altri alleati che possono contribuire alla risoluzione dei sintomi sono gli sciroppi per la tosse e altri prodotti ad uso orale che servono per mantenere la normale funzionalità respiratoria.
L’infiammazione è accompagnata spesso anche a edema e dolore e rende più lenta la risoluzione dei disturbi associati all’infezione: negli stati infiammatori potrebbero infatti essere utili anche soluzioni naturali che favoriscano il drenaggio dei liquidi associati al gonfiore.
Abbiamo detto che le vie respiratorie “filtrano” i virus e batteri che potrebbero entrare in contatto con il nostro organismo, attivando sistemi di difesa meccanici come la produzione di muco e la sua successiva espulsione. Tuttavia, il muco non è l’unica difesa del nostro organismo contro virus e batteri: interviene anche il sistema immunitario, che produce sostanze chimiche finalizzate a bloccare gli agenti patogeni.
Per questo è molto importante sostenere le difese immunitarie dell’organismo, sia per prevenire l’insorgenza dei disturbi, sia come sostegno durante l’eventuale terapia. Un’innovazione in tal senso è rappresentata dagli immunobiotici, integratori che grazie alla loro composizione supportano contemporaneamente il benessere dell’intestino, nel quale risiede la flora batterica che può influenzare il sistema immunitario, e sul sistema immunitario stesso, sostenendo il suo buon funzionamento.
Il naso chiuso è un disturbo molto diffuso e frequente, non rappresenta un problema di salute grave, ma è fastidioso, perché porta difficoltà a respirare e spesso insorge in associazione ad altri fastidi come naso che cola, mal di testa e dolore facciale. L’ostruzione nasale di solito si manifesta come sintomo in caso di influenza, raffreddore, riniti e sinusiti e deriva dall’infiammazione della mucosa nasale che si ingrossa e ostruisce il passaggio dell’aria.
Per decongestionare il naso e supportare il corretto funzionamento delle vie respiratorie , è bene effettuare frequenti lavaggi nasali con soluzioni a base di acqua termale oppure inalarle tramite aerosol e utilizzare spray nasali che proteggano le mucose e allo stesso tempo aiutino a rimuovere il muco.